top of page

Astavakrasamita

La raccolta di Astavakra, un saggio veggente, è un breve trattato che raccoglie nei suoi trecento versi il suo insegnamento sull'Advaita.

Svetasvatara Upanishad

Nella Svetasvatara Upanisad appaiono alcuni elementi fondamentali che la mettono in relazione con la Bhagavadgita, il Samkhya e lo Yoga.

Mandukya Upanishad

Questa Upanishad costituisce il nucleo del Vedanta e i suoi insegnamenti possono da soli condurre alla liberazione.

Guru Gita

La Guru Gita descrive una conversazione tra Shiva e Parvati, nella quale Lei Gli chiede spiegazioni sul Guru e sulla liberazione. 

Bhagavad Gita

Commento di Sarvepalli
Radhakrishnan, Ed. Ubaldini

Drigdrishaviveka

Questo testo costituisce una necessaria introduzione ai testi del Vedanta, soprattutto quello Advaita. Esso presenta un metodo discriminativo razionale per distinguere l'osservatore (drig) dallo spettacolo (drisya), il Sé dal non-Sé.

Yoga Sutra

Gli Yogasutra di Patanjali sono l'opera più completa ed autorevole per lo studio dello Yoga.

Yoga Vasistha

Lo Yoga Vasistha è un antico e importante testo sul Vedanta. Vasistha era un grande Rishi che impartì la conoscenza suprema al principe Rama, suo discepolo.

Chi sono io

È un insieme di domande e risposte riguardanti l’investigazione del Sé.

Ai Piedi del Maestro

Mettendo in pratica con fiducia questi brevi insegnamenti, così chiari e profondi, si può raggiungere una più profonda conoscenza di sé.

Cinque Upanishad

Isha - Kaivalya - Sarvasara - Brahmabindu - Atharvashira.

Upanishad Vediche

Brhadaranyaka - Chandogya - Taittirya - Isha - Katha - Svetasvatara - Maitrayaniya - Pranagnihotra - Atharvashiras - Yogatattva.  

Avadhut Gita

Tra i pochi averi di un sadhu è sicuramente incluso questo libretto, perfetta sintesi della
filosofia non-dualistica.

Ribhu Gita

La Ribhu Gita fa parte della sesta sezione dell’opera sanscrita Shiva Rahasya,  l’insegnamento che il Signore Shiva dà sul Monte Kailas al Suo devoto Ribhu.

Bhagavad Gita

Commento di Aurobindo

Soundarya Lahari

Il Soundaryalahari è l'inno più importante dedicato alla Parashakti e costituisce il testo fondamentale per l'adorazione del  Parabrahman come Madre dell'Universo.

Shiva Rahasya

Che questo Insegnamento sia impartito a tutti coloro che desiderano conoscere la Verità, perché ascoltandolo, i loro dubbi svaniranno come nuvole nel vento. (XII-66 )

Mahanirvana Tantra

Il Mahanirvana Tantra consiste in una serie di conversazioni tra Shiva e Parvati,la sua Shakti.Shiva espone alla sua consorte un percorso spirituale adatto all’era di Kali.

La Luce sul sentiero

Regole scritte da Coloro che hanno
percorso il Sentiero, per quelli che desiderano calcarlo.

Ellam Ondre

Testo indiano anonimo del XIX secolo sull'Advaita consigliato da Ramana Maharshi ai suoi discepoli: "Se volete Moksha, leggete e praticate le istruzioni contenute in Ellam Ondre, tutto é Uno".

Kena Upanishad

In questa Upanishad si sottolinea non solo l'aspetto del Brahman quale Sostrato ultimo, ma anche l'inadeguatezza dei sensi e della mente a conoscerLo.

Sarvasaropanishad

Il Testo risponde alle domande filosofiche più ardue che la mente umana possa concepire.

Devi Gita

La Devi Gita celebra il Divino Femminile come l'origine di tutta l'esistenza, come  l'energia cosmica o coscienza universale che risiede in ogni essere.

Uttara Gita

L'Uttara Gita tratta della conoscenza e della realizzazione del Brahman ed è l'ideale continuazione della Bhagavad Gita.

Aparokshanubhuti

In questa preziosa opera, Shankara descrive i quindici mezzi o passi attraverso i quali si raggiunge la Conoscenza. 

Vivekacudamani

In questa sua opera, Sankara, tratta dei mezzi o strumenti necessari per penetrare nel mondo delle cause e rompere le catene delle false sovrapposizioni prodotte dall'ignoranza-avidya.

Shiva Sutra

 Raccolta di aforismi attribuiti al saggio Vasugupta che li ricevette  in sogno da Shiva con il compito di diffondere nuovamente il non-dualismo.

Vijnanabhairava Tantra

Questo capitolo, che fa parte del Rūdrayāmala Tantra, è una raccolta di 112 tecniche di meditazione poeticamente esposte da Shiva alla sua consorte Devi in un abbraccio d'amore.

La Voce del Silenzio

Estratto dal Libro dei Precetti d’Oro, una delle opere preferite dagli studiosi orientali di misticismo, la cui conoscenza è obbligatoria.

Astavakrasamita
Svetasvatara Upanishad
Mandukya Upanishad
Ribhu Gita
Bhagavd Gita
Soundaryalahari
Shiva Rahasya
Mahanirvana Tantra
La Luce sul sentiero
Ai Piedi del Maestro
bottom of page